L’autrice

 

Ciao, sono Minie!

Da quando sono approdata in Australia, l’1 Giugno 2013, ho sentito il bisogno di dare voce a questa intensa esperienza di vita, che è l’emigrazione.
Quando ti stabilisci dall’altra parte del mondo, comunicare e condividere le gioie e i dolori di ogni giorno non è solo importante. Diventa essenziale.

Ogni emigrante vive emozioni sempre diverse, ma sempre uguali: la paura, la solitudine, l’estraniamento dovuto alla lingua, la gioia di veder arrivare i primi risultati, il sacrificio, la determinazione.

Così ho pensato di mettere da parte la mia esperienza personale, per far parlare una giovane ragazza di oggi: Stella.

Stella, in principio, era un personaggio di cabaret con cui mi sono esibita in diversi teatri italiani. Era una cheerleader buffa, sfacciata, e ingenuamente superficiale.
Ho lasciato che lei emigrasse, che vivesse questa storia dal suo punto di vista.

Come per incanto Stella ha preso vita: ha dettato le regole, ha portato la vicenda tra luoghi e persone che io non ho mai neanche visto.
Perché è questo che capita, quando ti affidi ad un personaggio così paradossale eppure così incredibilmente vero: ne rimani affascinato, lasci che sia lui a portarti nel suo mondo, e non il contrario.

Dopo quasi due anni di scrittura, sento di dover ringraziare Stella per tutto ciò che mi ha dato. Sì, perché Stella mi ha fatto capire che ci sono davvero tantissime persone che vivono una storia molto simile alla mia.

Eppure, con quel suo pizzico di idiozia mista a genialità, mi ha dimostrato altresì che ognuno di noi può davvero dare un tocco unico e speciale alla propria esperienza.

“In fondo, questa non è mica una favola!” (Stella).

Autrice di Stella in Australia
Biografia dell’autrice (quella seria!):

Originaria di Ferrara, Minie Minarelli è un’artista a tutto tondo: attrice, cantante e cabarettista, ed ora anche scrittrice.

In Italia, mentre si laureava in Scienze Internazionali e Diplomatiche, ha avuto modo di recitare in musical, televisione (Centovetrine) e di vincere un premio per l’interpretazione di uno spot (R101) di cui era protagonista. Oltre a ciò, dal 2006 è cantante e percussionista della formazione jazz Majazzter.

Nel Giugno 2013, Minie si è trasferita a Sydney insieme al marito Ermanno Brignolo e ai loro due cani; insieme ad Ermanno prosegue l’attività artistica nella musica jazz e classica come duo Majazzter, con cui si esibiscono in diversi eventi e festival su tutta l’area urbana di Sydney e in diversi stati australiani.

Inoltre, dal 2014, Minie ha intrapreso la carriera didattica come Mental Coach per artisti (preparazione alla performance).


Per maggiori info:

sito personale di Minie: www.minieminarelli.net

sito del Duo Majazzter: www. majazzter.com

sito della attività come Mental Coach: www.mimiconsulting.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...